La rete delle scuole per l’apprendimento e l’aggiornamento professionale.

CONFAO
CONFAO

Simulatore nazionale CONFAO

Nell’ambito della riforma del secondo ciclo, la centralità dell’alternanza scuola-lavoro, quale modalità di sistema dei processi di apprendimento, rappresenta ormai un dato acquisito.
La rilevanza della strategia dell’alternanza viene percepita in modo crescente dalle istituzioni scolastiche, sia in relazione all’esigenza di assicurare una permanente coerenza tra processi formativi e processi produttivi, sia per il suo ruolo educativo funzionale allo sviluppo di un atteggiamento “imprenditivo” e di una diffusa cultura dell’imprenditorialità.
In conseguenza, contestualmente alle iniziative dirette a realizzare partenariati con aziende presenti nei territori di riferimento, un numero crescente di istituzioni scolastiche di tutti i settori, a fronte dei forti limiti quantitativi con i quali deve fare i conti l’alternanza “reale”, si sta indirizzando verso esperienze di alternanza simulata, puntando, in particolare, al pieno recupero e all’ampliamento del Progetto della Rete delle Imprese Formative Simulate, a suo tempo attuato dal MIUR attraverso la gestione dell’INDIRE.La sollecitazione di molte istituzioni scolastiche a questo Consorzio, in conseguenza al venir meno del servizio fornito dall’INDIRE, ha indotto CONFAO a progettare e realizzare un simulatore nazionale – IFSCONFAO – che, per caratteristiche tecnico-scientifiche, organizzazione contenutistica, metodologia del modello e per l’ infrastruttura tecnologica offre una risposta utile e funzionale all’esigenza delle istituzioni che vogliono promuovere iniziative di alternanza simulata di livello e di start-up di impresa.IFSCONFAO ha la possibilità di raggiungere un elevato numero di Imprese Formative Simulate e di supportarle in processi di simulazione scientificamente organizzati per l’attivazione di attività imprenditive (come da Allegato A – Nota Tecnica).

In particolare CONFAO, Consorzio che aggrega istituzioni del secondo ciclo, può:
fornire, sulla base di intese a livello di singole istituzioni, di reti o anche a livello territoriale e regionale, i servizi del Simulatore IFSCONFAO, il quale prevede anche la costituzione di nodi regionali che avrebbero le competenze svolte dai precedenti Simucenter;
mettere a disposizione l’infrastruttura tecnologica di cui sopra, di facile utilizzazione e in grado di supportare la creazione, lo sviluppo e l’attività delle IFS costituite nel rispetto di: processi, procedure, tempi e documenti del contesto reale;
organizzare un network di progetto attraverso cui le imprese formative simulate (e quindi studenti e docenti) comunicano, realizzano le attività nello spazio digitale del sistema IFS, e si confrontano e mettono a patrimonio comune le rispettive esperienze;
assicurare l’impiego di risorse umane di qualità provenienti dalla Scuola e con piena cognizione dell’esigenza di riconsiderare i processi di simulazione in un assetto proprio di una didattica per competenze.

undefined