PROUD FARMERS

ottobre 2008 – settembre 2010

PROUD FARMERS – PROMOTION AND MARKETING OF LOCAL AND REGIONAL PRODUCTS

Agreement n. 2008-1-LV1-LEO05-00131

PROGRAMMA: LLP – Lifelong Learning Programme
SOTTO-PROGRAMMA: Leonardo da Vinci — Progetti multilaterali di Trasferimento dell’Innovazione (TOI)
DURATA: Ottobre 2008 -Dicembre 2010
ENTE PROMOTORE E COORDINATORE: Zemnieku Saeima – Farmers Parliament of Latvia
CONFAO è stato partner del progetto
PARTNERSHIP TRANSNAZIONALE: Lettonia – Francia – Italia – Romania – Slovenia

PARTNERSHIP:
Latvia – Zemnieku Saeima (Farmers Parliament) of Latvia
Latvia – Vocational Education administration (VEA)
CONFAO – Consorzio nazionale per la formazione l’Aggiornamento e l’Orientamento
France – CFPPA/CDFA de Sainte Livrade sur Lot (CFPPA)
Romania – Fundatia pentru Cultura si Ecologie (FCE) – Ferma Ecologica Topa
Slovenia – Chamber of Agriculture and Forestry of Slovenia (CAFS)

Sintesi del progetto

Per molti agricoltori in tutta Europa, che lottano per sopravvivere in un ambiente agricolo ed economico in continuo e rapido cambiamento, il crescente interesse per speciali prodotti di nicchia è apprezzato come uno stile di vita, come una possibilità di continuare a fare agricoltura attraverso il cambiamento delle proprie produzioni ed il loro ri-orientamento verso specialità di prodotto che sono in grado di trovare il loro target di consumatori.

Il successo dei prodotti tipici locali o dei prodotti di nicchia dipende da opportune strategie di marketing. Inoltre, il loro successo dipende dalle competenze del produttore nel soddisfare e conformarsi a tutti i requisiti Europei e nazionali che riguardano la produzione, la documentazione e tutte le altre procedure collegate al processo di produzione.
Il progetto Leonardo – TOI “PROUD FARMERS – PROMOTION AND MARKETING OF LOCAL AND REGIONAL PRODUCTS” si è proposto la realizzazione di un intervento mirato al trasferimento ed elaborazione di Strumenti e Metodologie di Formazione nel Marketing (MTTM), al fine di facilitare il marketing e la promozione dei prodotti tipici locali e regionali rafforzando la partecipazione di differenti stakeholders.

Finalità principale del progetto era la promozione dello sviluppo sostenibile delle aree rurali attraverso lo sviluppo della qualità e l’attrattiva dei sistemi e delle pratiche di IFP (di Istruzione e Formazione Professionale) e della Lifelong Learning.

Risultati

– Sviluppo di Strumenti e Metodologie di Formazione nel Marketing – MTTM – (Programma per l’Istruzione e Formazione Professionale, Programmi per la Formazione Continua, Manuale di Formazione, Libro di esercizi e applicativo web) e Formazione di Formatori provenienti dai paesi partner finalizzati all’erogazione di percorsi formativi nel marketing di nicchia dei prodotti con un’identità tipica locale o regionale, diretti ad agricoltori, PMI delle aree rurali e studenti di istituti di istruzione secondaria superiore tecnici e professionali.

– Sviluppo di un applicativo web costruito con un’interfaccia user-friendly come una risorsa di informazioni per tutte le parti interessate, in particolar modo per le piccole e medie imprese rurali, disponibile su Internet (www.zemniekusaeima.lv);

– La partecipazione e il coinvolgimento degli stakeholders nello sviluppo della qualità e dell’attrattiva dei sistemi e delle pratiche di IFP (Istruzione e Formazione Professionale) e della Lifelong Learning e nella promozione e facilitazione di scambi di esperienze.

Il pacchetto di Strumenti e Metodologie di Formazione nel Marketing – MTTM – è costruito sulla base dei risultati di precedenti progetti ed iniziative. Un certo numero di materiali precedentemente sviluppati sono stati trasferiti, migliorati ed adattati nell’ambito progetto Proudfarmer.

Questo progetto ha contribuito, inoltre, al trasferimento delle esperienze, delle buone pratiche e del know-how tecnico-scientifico dei partner nell’ambito delle differenti regioni europee coinvolte.

Il progetto è stato fortemente finalizzato ai fabbisogni degli utilizzatori finali e si è basato su approcci knowledge-based. Attraverso la combinazione di materiali informativi di elevata qualità e di informazioni sulle buone prassi provenienti dai differenti angoli dell’Europa a cui appartengono i partner, il progetto ha tentato di mostrare agli agricoltori e alle imprese agricole la strada per trovare il loro posto nel mercato e di motivare gli agricoltori ad applicare pienamente le proprie capacità ed essere competitivi anche alle nuove condizioni economiche e di mercato.

Il progetto prevede dei prodotti che hanno anche un chiaro obiettivo di supporto agli agricoltori nel soddisfare e conformarsi a tutti i requisiti cogenti europei e nazionali che spesso sono il principale e maggiore ostacolo ai loro sforzi di avvio di nuovi tipi di produzioni agricole per sopravvivere sul mercato. Pertanto il valore aggiunto dei prodotti del progetto Proudfarmer risulta di una certa attualità proprio per il fatto di generare un set di strumenti di facile approccio ed usabilità per il target group del progetto.

CONFAO – Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento

Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Via Tirone, 11 – 00146 Roma
P.IVA/CF: IT09088951000
Tel.: +39 0688373876
Fax: +39 06233242107
Email: confao@libero.it
Pec: confao@pec.it

Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione