DEMETRAE

ottobre 2011 – settembre 2013

DEMETRAE – genDer GuidanE to enhance and support woMEn choices in the AgriculTuRAl field:pathways and tools for Education and Vocational System

PROGRAMMA: LLP – Lifelong Learning Programme
SOTTO-PROGRAMMA: Leonardo da Vinci — Progetti multilaterali di Trasferimento dell’Innovazione (TOI)
DURATA: Ottobre 2011-Settembre 2013
ENTE PROMOTORE: Istituto di Istruzione Statale A. Serpieri
ENTE COORDINATORE: CONFAO
PARTNERSHIP TRANSNAZIONALE: Italia – Lettonia – Romania –Spagna – Ungheria

PARTNERSHIP:
Partnership nazionale:

Partnership EU:

Sintesi del progetto

Il progetto DEMETRAE si poneva come obiettivo quello di sensibilizzare insegnanti e giovani ai temi dell’orientamento, delle differenze e degli stereotipi di genere, delle pari opportunità e delle scelte professionali nel sistema scolastico, formativo e lavorativo in particolare nell’ambito agro-ambientale.

Il progetto DEMETRAE dunque era finalizzato:

  • al superamento, da parte delle ragazze, delle barriere all’istruzione e alla formazione ad indirizzo agrario;
  • al superamento della segregazione orizzontale nell’ambito lavorativo agricolo da parte delle donne;
  • al superamento della sottorappresentatività femminile negli organismi decisionali e nelle posizioni apicali del settore agricolo.

La proposta progettuale partiva dalla buona pratica sviluppata in Italia nel precedente progetto A.G.R.O.N.O.M.A. – Analisi Generale Risorse Orientamento Nazionale Obiettivo Management Agricolo finanziato dalla Legge 10 Aprile 1991 n. 124 – “Azioni Positive per la Realizzazione della Parità Uomo- Donna nel Lavoro” che ha avuto inizio nel 2006 su iniziativa di CONFEDERDIA – CONFEDERAZIONE ITALIANA DEI DIRIGENTI, QUADRI E IMPIEGATI DELL’AGRICOLTURA.

Attraverso il coinvolgimento di partner transnazionali, l’obiettivo principale del progetto è stato quello di aggiungere una dimensione europea alle attività di orientamento nel settore agricolo e ambientale sviluppate nella Buona Pratica originale al fine di utilizzarle come strumenti per promuovere e migliorare la presenza delle donne nell’istruzione, nella formazione e nel mercato del lavoro del settore agro-ambientale.

Partendo dall’analisi svolta nel BP originale, che ha mostrato:

  • da un lato, che i ragazzi e le ragazze non sono sufficientemente consapevoli delle nuove figure professionali e delle opportunità di carriera disponibili, in particolare grazie all’introduzione delle nuove tecnologie, nel settore delle energie rinnovabili e nel settore agro-ambientale
  • e, d’altra parte, che gli imprenditori esprimono un fabbisogno di professionisti con conoscenze e competenze per operare in questi settori,

il progetto mirava ad adattare, diffondere e trasferire i contenuti, gli strumenti e le metodologie sviluppate nel precedente progetto A.G.R.O.N.O.M.A., attraverso la creazione di moduli formativi finalizzati a:

  • migliorare le competenze degli insegnanti, formatori e operatori dell’orientamento impegnati in attività di orientamento con i ragazzi e le ragazze che scelgono scuole professionali nel settore agro-ambientale
  • diffondere l’attenzione e la cultura di orientamento di genere per studenti, ragazzi e ragazze che studiano in particolari campi dell’agronomia e dell’ambiente.

Pertanto, il progetto si è rivolto ai seguenti target:

  • beneficiari diretti: insegnanti, formatori, orientatori che, attraverso corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche, possano favorire la promozione e l’ingresso per i ragazzi e le ragazze a percorsi scolastici o lavori nel settore agro-ambientale;
  • beneficiari indiretti: studentesse/studenti e persone che entrano o sono in fase di reinserimento nel mercato del lavoro, che potranno essere raggiunti da azioni di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità gli strumenti e le competenze professionali attinenti al settore agro-ambientale.

Il progetto DEMETRAE ha coinvolto tutto il partenariato nell’adattamento, la ridefinizione, il trasferimento e l’integrazione nei sistemi di istruzione e formazione professionale del contenuto di Buona Pratica originaria identificata nel progetto A.G.R.O.N.O.M.A.
Il progetto ha realizzato diverse tipologie di adattamento e trasferimento di innovazione: geografico, contenutistico, metodologico, linguistico e tecnologico. In tal senso si è posta una particolare attenzione alla creazione di strumenti web per garantire il migliore trasferimento e diffusione dei prodotti e dei risultati del progetto, la massima disponibilità e flessibilità dei percorsi formativi e di aggiornamento dei docenti e operatori, l’apertura di spazi di comunicazione e informazione per i gruppi destinatari dell’azione di trasferimento.

Risultati e prodotti realizzati

Il principale prodotto realizzato e testato con il progetto è il “Percorso DEMETRAE: Strumenti formativi rivolti ad insegnanti/orientatori/orientatrici che svolgono attività orientativa nei sistemi di istruzione e formazione professionale per l’acquisizione di una prospettiva di genere nel settore agro-ambientale” un percorso e degli strumenti di orientamento che nasce dall’adattamento della Buona Pratica orientativa AGRONOMA ai contesti territoriali e ai sistemi educativi, formativi e lavorativi dei paesi partner del progetto.
Il modello orientativo di genere realizzato al termine del progetto è costituito da strumenti operativi e metodologie di intervento flessibili e adattabili ai fabbisogni dei beneficiari e ai contesti di riferimento.

L’intero percorso di orientamento è costituito da 5 fasi:
1. PRESENTAZIONE E COSTRUZIONE DEL GRUPPO
2. CONOSCENZA E RICOSTRUZIONE DEL SÉ, PROCESSO DI SCELTA E AZIONE DI COPING
3. IL LAVORO
4. IL CONTESTO AGROAMBIENTALE
5. CONCLUSIONI

La prima e la quinta fase sono posizionate in apertura e chiusura del percorso mentre la seconda, terza e quarta fase possono essere realizzate con un ordine diverso rispetto alla numerazione utilizzata. Questo per rendere flessibile il percorso al fine di adattarlo alle esigenze dei beneficiari dell’intervento.
Ogni strumento predisposto è costituito da una nota metodologica che mette a punto le modalità di svolgimento dell’attività proposta, i contenuti e gli obiettivi, i tempi di realizzazione, il materiale necessario e una scheda/griglia di rilevazione.

CONFAO – Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento

Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Via Tirone, 11 – 00146 Roma
P.IVA/CF: IT09088951000
Tel.: +39 0688373876
Fax: +39 06233242107
Email: confao@libero.it
Pec: confao@pec.it

Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione