CORSI

L’impegno di CONFAO a sostegno delle istituzioni scolastiche e formative in direzione dello sviluppo della qualità e dell’efficacia dei processi formativi e delle risorse umane che operano all’interno del sistema scolastico e formativo nazionale, si è espresso e continua ad esprimersi soprattutto in relazione alle diverse proposte di formazione e aggiornamento professionale per il personale della scuola su tematiche chiave come ad esempio: il riordino, la progettazione didattica, organizzazione, gestione e programmazione didattica per l’alternanza scuola-lavoro, didattica per competenze, innovazione e didattica laboratoriale, impresa formativa simulata, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ecc.

In questo catalogo dell’offerta formativa e di aggiornamento professionale per docenti CONFAO ha sistematizzato gli interventi formativi più richiesti e funzionali agli scopi suddetti.

È possibile realizzare ciascun corso su richiesta esplicita di una o più istituzioni scolastiche e formative o a catalogo, per singoli docenti interessati, secondo un calendario che verrà via via definito dal Consorzio.
In caso di corso organizzato da Istituzioni scolastiche a favore del proprio staff, CONFAO realizzerà presso l’Istituto richiedente il corso e concorderà con l’istituto la sede, le date e gli orari di svolgimento del corso. Su richiesta sono possibili adeguamenti e personalizzazioni concordate con il richiedente.

In caso di corso a catalogo offerto ai singoli docenti, CONFAO si riserva di pubblicizzare sul sito le date e le sedi di svolgimento di possibili corsi programmati.
Il corso verrà attuato al raggiungimento del numero minimo di 20 allievi fino ad un massimo di 30.
Il costo del corso è rimborsabile con la Carta del Docente ai sensi dell’Art. 1 commi 121 e 122 della L. 107/2015.

Al termine dei corsi è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione ai docenti valido ai fini curriculari, in quanto rilasciato dal Consorzio CONFAO accreditato presso il MIUR per l’Aggiornamento del personale in servizio con Decreto 28/08/2008.
Per ogni partecipante al corso CONFAO rilascerà la certificazione del percorso realizzato nella fase residenziale e in e-learning per il numero reale di ore effettuate, come tracciate in piattaforma.

Catalogo dell’offerta formativa

Il catalogo contiene corsi brevi (3-8 ore), realizzati principalmente in presenza in forma di seminari residenziali, e corsi lunghi (24-42 ore) realizzati prevalentemente in modalità blended, strutturati con almeno 2 incontri in presenza (uno di apertura e uno finale) in forma di seminari residenziali e con l’attivazione di un’aula virtuale dedicata per il lavoro in autoformazione dei partecipanti in modalità e-learning assistita e laboratoriale.

icona-pdfL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE: LA DIMENSIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA ED IL RUOLO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

icona-pdfL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE: LA DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO AI FINI DELLA VALUTAZIONE E DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

icona-pdfL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE: LA DIMENSIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, IL RUOLO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E LA DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO AI FINI DELLA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

icona-pdfPROGETTARE PER COMPETENZE

 

icona-pdfL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

CONFAO – Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento

Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Via Tirone, 11 – 00146 Roma
P.IVA/CF: IT09088951000
Tel.: +39 0688373876
Fax: +39 06233242107
Email: confao@libero.it
Pec: confao@pec.it

Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione